"Dove si impara a state con gli atri, divertendosi!
Uno spazio ludico in cui acquisire le prime competenze personali e sociali, e un supporto alle famiglie per guidare i ragazzi nel raggiungimento delle loro autonomie quotidiane.
Bambini fino agli 8-10 anni
Merendiamo è un progetto che nasce dalla richiesta delle famiglie dei bambini non ancora preadolescenti di essere supportati nel raggiungimento autonomie quotidiane e dei primi obiettivi di socializzazione e interazione tra coetanei.
Fortunatamente, infatti, i bambini con Sindrome di Down di oggi, grazie all’inserimento scolastico, alla formazione delle figura professionali e alle maggiori spinte verso l’autonomia ricevuti dalle famiglie rispetto al passato, sono già pronti a questa età a prendere parte a un progetto che grazie al lavoro di operatori preparati consente loro di muovere i primi passi “da soli”, in un contesto ludico con obiettivi specifici per la loro età.
I bambini si incontrano per fare merenda insieme, da qui “Merendiamo”, scoprono e imparano ad interagire con “l’altro” e apprendono piccole routine sociali da spendere nei contesti esterni.
In questa fase è fondamentale il lavoro con i genitori, sia come confronto che come supporto all’acquisizione di quelle abitudini quotidiane del bambino, come ad esempio quelle di igiene personale, di gestione delle proprie cose, che non possono essere apprese limitatamente agli spazi dell’associazione.
© AIPDANZIONETTUNO